L’osteopatia è un approccio terapeutico, olistico, di cura-
I risultati di un ciclo terapeutico, nel breve termine sono la riduzione del dolore, l’aumento della mobilità distrettuale e globale; mentre nel lungo termine la capacità di auto-
L’osteopata effettua Valutazione, Cura e Prevenzione delle condizioni disfunzionali dell’organismo. Non si sostituisce all’atto medico, ma può essere complementare alla maggior parte dei trattamenti medici, riabilitativi e posturali.
Nello specifico effettua trattamenti manipolativi di muscoli, tessuti molli e articolazioni, organi interni e sistema cranio sacrale, adoperando tecniche di allungamento, pressioni leggere, in cui la mano dell’operatore risulta apparentemente ferma e inattiva, oppure talvolta pressioni che possono evocare un fastidio per ottenere il beneficio, tecniche AVBA su articolazioni (Alta Velocità e Bassa Ampiezza, nelle quali si potrebbe udire il “famoso" crack che non è necessariamente espressione di buona riuscita della tecnica o risoluzione del problema).
Possono beneficiare del trattamento osteopatico: neonati, bambini, giovani e anziani, ovvero persone di qualsiasi età e impegnate in ogni tipo di professione.
L’osteopatia si rivolge in maniera particolare a condizioni quali: lombalgia, cervicalgia, dolori a tutte le articolazioni del corpo, problemi posturali congeniti o acquisti derivanti da scorrette posizioni lavorative o dalla gravidanza, traumi, cefalea ed emicrania, otiti, vertigini, sinusiti, stipsi, asma, dolori mestruali e altre problematiche ancora.